Immagine pre-carrello
Back

Siamo lieti di rilasciare un modello Excel utile per pianificare il budget economico e dallo stesso avere un più che attendibile piano di tesoreria, che tiene conto di una molteplicità di parametri selezionabili, tra cui DSO e DPO.

L’intera costruzione parte da un semplice foglio di input in cui vanno inseriti parametri puramente economici.

Tale foglio genera automaticamente un budget economico sui successivi 12 mesi di rolling. Si 12 mesi di Rolling Period! Ciò significa che si possono effettuare forecast nell’anno in corso conoscendo semplicemente i dati empirici dei 12 mesi precedenti!

Infine grazie alla funzione automatica sarai in grado di generare il piano di tesoreria che evidenzia in verde i mesi in cui il “cash flow” è positivo ed in rosso quelli in cui le fonti non sono tali da coprire il fabbisogno finanziario del mese.

Suggerimenti, consigli, critiche ed altro sono sempre ben accetti, non esitate a scriverci, anche per implementare il budget economico e piano di tesoreria.

Perchè è utile un piano di Tesoreria? Te lo spiega Wikipedia in modo semplice ed intuitivo

Nella gestione d’impresa il budget di tesoreria, collocandosi all’interno della più ampia attività di budgeting aziendale, mette a disposizione del fruitore una serie di dati che evidenziano, per un determinato periodo previsionale, il dettaglio delle entrate e delle uscite di cassa. Per questo motivo, il budget di tesoreria prende anche il nome di budget di cassa o finanziario.

Il budget di tesoreria dovrebbe essere di competenza del responsabile del controllo di gestione (controller).

Perlomeno per la predisposizione della sua struttura fondamentale e per l’interpretazione del dato emergente.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE