Grafici a dispersione in POWER BI

Se si desidera confrontare due misure diverse, ad esempio vendite unitarie e ricavi, la visualizzazione comune da usare è il grafico a dispersione.

Per creare un grafico vuoto, selezionare Grafico a dispersione nel riquadro Visualizzazioni. Trascinare e rilasciare i due campi che si desidera confrontare dal riquadro Campi sui contenitori delle opzioni Asse X e Asse Y. A questo punto, il grafico a dispersione viene probabilmente visualizzato solo come una piccola bolla al centro dell’oggetto visivo. È necessario aggiungere una misura nel contenitore Dettagli per indicare come si desidera segmentare i dati. Ad esempio, se il confronto verte su vendite e ricavi di un articolo, si potrebbe desiderare di suddividere i dati in base alla categoria, al produttore o al mese di vendita.
L’aggiunta di un campo extra al contenitore Legenda assegna una codifica del colore alla bolla in base al valore del campo. È possibile anche aggiungere un campo al contenitore Dimensioni per modificare le dimensioni delle bolle in base a tale valore.

I grafici a dispersione offrono numerose opzioni di formattazione visiva, quali l’evidenziazione di ogni bolla colorata e l’attivazione/disattivazione di singole etichette. È possibile modificare i colori dei dati anche su altri tipi di grafico.

Nel tempo è possibile creare un’animazione delle modifiche del grafico a bolle aggiungendo un campo basato sul tempo al contenitore Asse di riproduzione. Fare clic su una bolla durante l’animazione per visualizzare una traccia del percorso.

NOTA: Tenere presente che se è visualizzata solo una bolla nel grafico a dispersione, significa che Power BI sta aggregando i dati, come comportamento predefinito.Aggiungere una categoria al contenitore Dettagli nel riquadro Visualizzazioni per ottenere più bolle.
tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari
fonte https://docs.microsoft.com/it-it/power-bi
Tag:bi, business intelligence, dax, excel, funzione, funzioni dax, funzioni powerbi, misure, power, power bi