Gli elementi di Power BI

Power BI è composto da un’applicazione desktop di Windows denominata Power BI Desktop, da un servizio SaaS (Software as a Service) online detto servizio Power BI e da app Power BI per dispositivi mobili disponibili per telefoni e tablet Windows, iOS e Android.

Questi tre elementi, Desktop, servizio e dispositivi mobili, sono progettati per consentire agli utenti di creare, condividere e sfruttare al meglio le informazioni aziendali a livello personale o professionale.
Vantaggi di Power BI in base al ruolo
Il modo di usare Power BI può variare in base al ruolo ricoperto all’interno di un progetto o di un team. È naturale che utenti con un altro ruolo usino Power BI in modo completamente diverso.
Ad esempio, può capitare che un utente usi principalmente il servizio Power BI e che i suoi colleghi addetti a calcoli e report aziendali usino invece Power BI Desktopper pubblicare i report nel servizio che l’utente iniziale possa quindi visualizzare. Un collega che si occupa di vendite potrebbe sfruttare in misura maggiore l’app per telefoni di Power BI per monitorare l’avanzamento delle quote di vendita e approfondire nuovi dettagli importanti dal proprio dispositivo.
Può capitare inoltre che gli elementi di Power BI vengano usati in momenti diversi a seconda degli obiettivi da raggiungere o del ruolo ricoperto in un determinato progetto o attività.
È possibile sfruttare il servizio per visualizzare l’inventario e l’avanzamento della produzione in un dashboard in tempo reale e usare parallelamente Power BI Desktopper creare report per il team sulle statistiche relative al coinvolgimento del cliente. Il modo di impiego di Power BI dipende dalle funzionalità o dai servizi che meglio si adattano alla situazione. L’accessibilità di tutti gli elementi di Power BI è l’aspetto che lo rende uno strumento flessibile ed efficace.
Approfondiremo questi tre elementi, Desktop, servizio e app per dispositivi mobili, più avanti in questo corso di apprendimento guidato. Negli articoli seguenti illustreremo inoltre la creazione di report in Power BI Desktop, la relativa condivisione nel servizio e il successivo approfondimento nel dispositivo mobile.
Il flusso di lavoro in Power BI
Un comune flusso di lavoro in Power BI inizia in Power BI Desktop, dove viene creato un report. Il report viene quindi pubblicato nel servizio Power BI e reso disponibile per consentire agli utenti delle app Power BI per dispositivi mobili di fruire delle informazioni.
Non è sempre così, ovviamente, ma questo flusso servirà a capire i diversi elementi di Power BI e come sono integrati tra loro.
Dopo aver presentato il corso, il prodotto e i tre elementi principali che lo compongono, possiamo scoprire come funziona Power BI.
tutti i marchi appartengono ai leggitti proprietari
fonte https://docs.microsoft.com/it-it/power-bi
Tag:bi, business intelligence, dax, excel, funzione, funzioni dax, funzioni powerbi, misure, power, power bi